
SALA PROVE
(Studio 2)

Elenco attrezzature fisse presenti in sala
-
Batteria TAMA superstar (rullante con cordiera, tom 1, tom 2, timpano, cassa e pedale singolo, tutti con 2 pelli sintetiche Remo ciascuno), con set 3+2 piatti Zildjan (Ride attaccato alla stessa asta del timpano, charleston 2 piatti con relativa asta e pedaliera, 2 crash pollici diversi con asta); 2+ bacchette; 1 chiave per accordatura dentro cassetto rack. Pannello in plexiglass professionale nuovo, largo 2 m e 40 cm per attenuare il suono della batteria rispetto ad altri strumenti e per la registrazione in presa diretta multitraccia.
-
Amplificatore testata Line 6 Spider HD 100 valvolare reale con valvole intatte
-
Pedaliera Line 6 originale FBV shortboard e cavo ethernet non rotto. Wahwah/volume incluso nella stessa, accordatore, 4 selettori suono con possibilità di registrazione dei propri Preset. al volo.
-
Amplificatore testata Hughes & Kettner Matrix 100, con pedaliera con 4 selettori di suono.
-
Cabinet Hughes & Kettner Matrix 100, 4 coni Celestion (doppio input per un'impostazione stereo)
-
3 poggia chitarre singoli.
-
Tastiera Yamaha Tyros vers. 1 con 61 tasti e con pedale di sustain on/off (presente su richiesta in qualsiasi momento)
-
1 PC con Windows 10 32bit, sistema di produzione e registrazione su VDAT-DSP Sonic Core da 27 DSP e 3 schede interne e sintetizzatori/campionatori inclusi (anche modulari in realtime). Software vario originale: FL Studio 20 con controller Akai Fire, Nuendo 7, Ableton Live con Push2, Wavelab 9, Audacity free... tutto originale.
-
Cavi instrument mono da richiedere prima delle prove e da restituire al termine.
-
2x Microfoni dinamici Shure SM58 con relative aste. 1 Shure Beta58 da richiedere prima delle prove (o SM57). 1 Microfono Shure professionale senza fili su richiesta.
-
Microfoni per registrazione presa diretta: 2x AKG Perception 170 (con asta stereo), 1x AKG Perception 420 con asta nana e stand proprietario elastico. per la chitarra elettrica 1x AKG D112 per la cassa. 1x Shure SM57 per il rullante (o in alternativa clip AKG). Il basso entra nel mixer tramite DI in modo pulito (il suono reale rientra leggermente nei panoramici). Possibile affittare per la sala prove altri microfoni professionali Neumann, Schoeps, AKG...
-
Amplificatore per basso (testata e cassa) Ashdown Mag300 (connesso al mixer via DI)
-
Leggii Proel e orchestrali da richiedere gratuitamente.
-
Mixer Mackie CFX16 MKII con luce cortesia (12 input con direct out per registrazione multitraccia su Pro Tools o Nuendo o VDAT direttamente in sala prove; uscita stereo su CD o su software e traccia stereo).
-
Varie cuffie tra cui 2x Beyerdynamic e 5x Sony: ogni musicista ha la propria cuffia.
-
2x casse Mackie SRM350 vers. 1 collegate al mixer Mackie.
-
Rack effetti: 2x Behringer Multicomp Pro Xl MDX4600, Behringer Ultra DI Pro DI4000, ampli per 8 cuffie Tascam MH-8, masterizzatore real time Tascam CDRW2000, TC Electronic Finalizer Plus, TC Electronic Reverb 4000, Behringer Powerlight PL2000, cassetto accessori e manuali. Behringer Ultragraph Pro (31 band equalizer) per la riduzione di Feedback (fischi). Apogee Rosetta 200 come convertitore professionale AD per la registrazione STEREO in presa diretta fatta direttamente in sala.
-
Creamware A16 Ultra convertitori professionali AD per la registrazione multitraccia su Pro Tools o Nuendo o VDAT direttamente in sala prove (12 canali utilizzabili ai fini della registrazione in presa diretta)..
-
Mini accordatore Korg GA-30 con etichetta Fonorecord nel cassetto accessori. Motu Midi express XT collegata al PC.
-
Cable tester Behringer.
-
Su richiesta. Pianoforte a coda Yamaha C3 PRO senza graffi visibili e coperto da telo di feltro verde. Sgabello stabile regolabile pneumatico; a pagamento: può essere silenziato e fungere da tastiera da 88 tasti veri, pesati, reali, ma con suono campionato di pianoforte di alta qualità per ascoltare in sala prove il piano senza sforzi... per questo 5 euro aggiuntivi all'ora, causa usura, per utilizzare la sola tastiera del piano (vero) con pianoforte collegato al mixer o amplificato tramite expander Yamaha con suoni GM/XG oppure 15 euro all'ora aggiuntivi per suonare il piano completo con le corde reali, soggette a scordatura.
Registrazione in presa diretta: INCLUSA nella vostra offerta (versione direttamente in sala prove, sala 2 dello studio). Come funziona: ogni musicista verrà registrato su una traccia diversa, massimo 12 piste separate (preamplificatori del mixer, convertitori A16 Ultra della Creamware, registratore in real time DSP VDAT a 16 canali, mixer DSP in real time con vari effetti di alta qualità, ascolti in cuffia per tutti con cuffie Sony, ognuna con un suo volume personale con medesimo mix). I musicisti potranno avere 12 piste mono RAW qualità 24 bit 44.1Khz da portare a casa propria più una traccia stereo con il mix ed effetti aggiuntivi (finalizer vari di alta qualità e potenza). Ogni gruppo potrà salvare i suoi settaggi per le registrazioni e prove successive (fare foto dei settaggi analogici del mixer e del posizionamento degli strumenti). Strumenti e microfoni? Siccome si suona tutti assieme: Basso elettrico in DI direttamente nel mixer, 1 chitarra elettrica con varie emulazioni e valvole in DI direttamente nel mixer (o con microfono AKG se si suonano tutte e due le testate), tastiera o pianoforte digitale direttamente in registrazione, 3 voci al massimo, batteria con 4 microfoni ecc. Si consiglia sempre di entrare direttamente nel mixer o DI per avere un suono pulito senza rientri negli altri microfoni. Si può anche registrare direttamente in stereo senza ascolto solo per avere un suono di riferimento didattico: il suono stereo dal mixer che tutti ascoltano verrà inviato a convertitore Rosetta 200, finalizzato da TC electronic Finalizer Express e registrato con Wavelab o Audacity (ore illimitate) o direttamente dentro un CD audio (70 minuti massimo ogni CD).
Privacy: normative privacy GDPR (UE) n. 2016/679.
Attenzione! Ambiente videosorvegliato (responsabile del trattamento: Associazione Fonorecord) per finalità puramente di sicurezza; nessuna immagine potrà essere diffusa a terzi senza il consenso dei protagonisti, ma potrà essere pubblicata sui social Fonorecord (Instagram e Pagina Facebook dedicati) con il solo consenso dei musicisti e senza ledere la propria dignità in alcun modo o rendendo i volti irriconoscibili stilizzando la foto (nel momento della condivisione sui social verranno taggati/avvertiti i protagonisti che hanno dato il consenso e nel caso in cui non si voglia più essere online, in qualsiasi momento basterà comunicarlo per iscritto via email ass.fonorecord@gmail.com all'Associazione, le immagini verranno eliminate).
Il gruppo che accede all'interno della sala accetta queste regole:
1. Si parte da minimo 2 ore consecutive (tot. 2 ore + 15 minuti inclusi: per esempio 1O minuti di preparazione iniziale e 5 minuti di pausa tra un'ora e l'altra facoltativa) nel caso di un gruppo completo, altrimenti anche frazioni di ora. Ovviamente il gruppo può rimanere in amicizia anche dopo la fine delle prove se c'è disponibilità ... Per coloro che prevedono di venire settimanalmente in studio, si applicano sconti pagando in anticipo in un'unica soluzione un tot. num. di ore.
2. Gli amici che assistono non pagano, ma sono responsabili di eventuali danni causati da loro stessi.
3. I ritardi di alcuni minuti non si fanno pagare se si è avvisati, ma si è pregati gentilmente di avvertire comunque almeno 30 min. prima in caso di ritardo e 1 ora prima in caso di annullamento; in caso contrario sarà dovuto il pagamento della prima ora prenotata. Si prega di prenotare o via telefono oppure via servizio Prenotazioni.
4. Servizi inclusi nel prezzo: tutto ciò che è indicato nell'elenco dell'attrezzatura, tranne ove indicato specificamente; uso della rete wireless internet su fibra ottica con stampa; uso 2 PC connessi ad internet; uso dei libri, cd e dvd; registrazione in presa diretta su cd in tempo reale con mixaggio dalla sala stessa a cura degli stessi musicisti; spiegazione veloce della sala da parte del responsabile durante la prima prova; aria condizionata; bagno; accesso area fumatori esterna aerata all'ingresso (ma interna allo studio). TV con Google Chromecast.
7. Si possono portare attrezzature esterne, ma in tal caso lo studio Fonorecord non ha alcuna responsabilità su esse e se le stesse dovessero provocare danni (cortocircuiti ecc.), il titolare del mezzo deve pagarne i danni.
8. Lo studio Fonorecord non ha responsabilità sulla condotta all'interno di esso, per cui se qualcuno si fa male incautamente, è solo colpa di chi si fa male, per disattenzione o eccessi.
9. Nello studio sono presenti anche un estintore ed una cassetta del pronto-soccorso.
10. Le voci vanno regolate dal gruppo: l'equalizzazione, i compressori, gli effetti, il gain ed i volumi audio live e di registrazione. Sono disponibili mini corsi di fonica per poter utilizzare queste attrezzature live sia in sala prove che sul palco. Comunque, in amicizia, il responsabile può dare una mano durante l'inizio oppure si può pagare un supplemento per avere una persona fissa che mixa in continuazione sia il live che la registrazione. Si può comunque registrare in presa diretta ad alta qualità dalla sala regia a prezzi modici (oppure registrare in multitraccia ovviamente dalla sala regia con mezzi ancora migliori). Si prega di specificare ad amici di aver eseguito la registrazione da soli in sala prove, in quanto le registrazioni Fonorecord ufficiali sono di altra fattura.
11. La sala dopo la fine delle prove deve essere lasciata com'è stata trovata, senza immondizia o pezzi staccati. Si prega di riconsegnare ciò che è stato prestato (cavi, microfoni live ed accessori).
12. Non si possono introdurre lattine o altri liquidi nella sala prove per motivi di sicurezza. Si può bere e mangiare all'ingresso dello studio.
13. Una postazione apposita aerata per i fumatori è posta prima dell'ingresso principale dello studio, con porta scorrevole, senza dover uscire fuori. Per cui all'interno della sala prove e in studio è vietato fumare.
14. Eventuali danni, ovviamente quelli non dovuti alla normale usura degli strumenti, ma quelli derivanti da un cattivo utilizzo dell'attrezzatura, come eccessivi feedback e volumi, caduta di microfoni e di apparecchiature, pelli della batteria pestati, ecc., vanno rimborsati all'associazione Fonorecord.
15. Si può pagare con bancomat/carta di credito oltre che in contanti (si prega di dividere i soldi, in quanto non è un Bar e non è attività primaria, per cui non si ha quasi mai tutto il resto occorrente). Possibile dare un contributo anche con trasferimento PayPal (ass.fonorecord@gmail.com).
16. Costo: 10 orarie in tutto, dalle ore 15 alle ore 20. Euro 15 orarie nelle ore dopo le 20 (dopo due ore vanno bene 10 orarie). P.S. Gli studenti del Liceo scientifico di Avezzano che stanno portando avanti progetti musicali con il prof. Bucci, possono provare gratis. In generale si può provare gratis motivandolo prima.










